Dotazioni del rifugio

Il rifugio si trova a quota 1197 s.l.m. alla base del M.Penna con un ottima visibilità sulla valle.E'composto di un vano cucina,due bagni con doccia e antibagno e due camere da letto per ospitare 12 persone.La cucina è munita di frigorifero,lavello ,due piastre elettriche per cucinare una stufa a legna e un tavolo con dodici sedie.I bagni sono forniti di docce con acqua calda proveniente da uno scaldabagno (circa 60 litri) alimentato a corrente.Nelle camere troviamo letti a castello con materazzo e armadi per riporre il proprio guardaroba.L'acqua che alimenta tutte le utenze del rifugio ,viene fornita da due cisterne interrate della capienza complessiva di circa ottanta quintali.Questa va bene per i bagni,le docce , pulizia delle pentole e accessori vari ,ma non va bene per bere ,perchè è sottoposta a disinfezione per evitare il formarsi di batteri in quanto rimane ferma per molto tempo.Il rifugio è munito anche di un depuratore con funzionamento automatico o manuale e della raccolta differenziata dei rifiuti.Il funzionamento di tutti questi apparecchi è affidato ad un gruppo elettrogeno a benzina di potenza pari a 5 KW, inutile dire che acqua e benzina vanno usati con parsimonia in quanto tutto va trasportato da valle com mezzi 4x4 .

Sabato 1 e Domenica 2 Settembre NOTTE DI LUNA PIENA


Sabato 1 e Domenica 2 Settembre il Gruppo Speleologico Gualdo Tadino organizza una escursione notturna al Rifugio M.Penna .secondo il seguente programma:

Sabato 1 Settembre
Ore 21.00 partenza da piazza Martiri.
Percorso: Rocchetta,Valle del Fonno, Fontanile di Campitella, Pian delle Vescole,Monte Nero,Monte Penna,Rifugio M.Penna.
Arrivo previsto al Rifugio ore 24.00 circa.
Sosta al Rifugio con pernottamento (disponibili 12 posti letto e qualche tenda).



Domenica 2 Settembre
Rientro a Gualdo nella mattinata con il seguente itinerario: Cava del Ferro,Fonte dei Renacci, Pineta del Soldato.
Equipaggiamento da montagna e in più sacco a pelo, pila elettrica,viveri per uno “Spuntino di mezzanotte” e colazione della domenica.
Il dislivello da superare è di 900 metri,pertanto il percorso è consigliato ad escursionisti esperti.
Chi vuole alleggerire il proprio zaino,può consegnare sabato pomeriggio alle ore 17.00 presso il parcheggio del Supermercato FAMILA il sacco a pelo al Gruppo Speleo che lo porterà al rifugio.
Per informazioni e prenotazione contattare telefonicamente Peppe cell.3333439751 ,oppure inviare una e-mail a peppevn@ libero.it
Si invita a partecipare numerosi a questa bella esperienza.